Warning: preg_replace() [function.preg-replace]: Compilation failed: invalid range in character class at offset 14 in /home/insegnal/public_html/plugins/system/jomdefender.php on line 183
Geogebra: Software libero per l'apprendimento e l'insegnamento della matematica
Insegnalo.it
Geogebra: Software libero per l'apprendimento e l'insegnamento della matematica StampaE-mail
Valutazione attuale: / 11
ScarsoOttimo 
Scritto da Fabio Ballor   

geogebra

GeoGebra è un software di matematica dinamica per la didattica, che comprende geometria, algebra ed analisi.

Da un primo punto di vista, GeoGebra è un sistema di geometria interattiva. È possibile creare costruzioni comprendenti punti, vettori, segmenti, rette, coniche e funzioni, quindi modificare dinamicamente questi oggetti.

Da un altro punto di vista, è possibile immettere direttamente equazioni e coordinate.  Dunque GeoGebra consente la gestione contemporanea di variabili, numeri, vettori e punti. Calcola derivate e integrali di funzioni e dispone di vari comandi, come ad esempio Radice o Estremo.

Questi due punti di vista sono caratteristici di GeoGebra: un'espressione nella finestra algebra corrisponde ad un oggetto nella finestra geometria e viceversa.

L'interfaccia utente di GeoGebra

L'interfaccia utente di GeoGebra consiste in una finestra grafica e una finestra algebra. Da un lato è possibile operare con il mouse, selezionando gli strumenti geometrici in dotazione per creare costruzioni geometriche sul foglio da disegno della finestra grafica. Dall'altro è possibile digitare direttamente comandi e funzioni nel campo di inserimento, utilizzando la tastiera. La rappresentazione grafica di tutti gli oggetti viene visualizzata nella finestra grafica, mentre la rappresentazione algebrica di tali oggetti viene visualizzata nella finestra algebra.

geogebraL'interfaccia utente di GeoGebra è flessibile e può essere adattata alle necessità dei vostri studenti. Se si utilizza GeoGebra nella scuola secondaria di primo grado conviene nascondere la finestra algebra, il campo di inserimento e gli assi cartesiani, in modo da lavorare solo con il foglio da disegno e gli strumenti geometrici. In seguito può essere utile iniziare ad introdurre un sistema di coordinate, utilizzando una griglia in modo da facilitare il lavoro con le coordinate intere. Nella scuola secondaria di secondo grado è spesso conveniente utilizzare l'input algebrico, in modo da guidare gli studenti nel passaggio dall'algebra all'analisi.

Utilizzo di Geogebra in Moodle

Per visualizzare il resto di questa sezione, devi entrare con la tua password. Registrati adesso!

    Introduzione a GeoGebra

    Scopri quanto è facile utilizzare GeoGebra per l'algebra, la geometria, e l'analisi, e impara a creare con un semplice clic le immagini per documenti cartacei e pagine Web interattive.
    1. Scarica Geogebra
    2. Inizia con i  Materiali introduttivi
    3. Cerca tra i  Materiali per imparare pronti all'uso
    4. Guida PDF: Introduzione a GeoGebra 3.0
    5. Guida Book: Introduzione a GeoGebra 3.0
    Questa guida è stata creata in collaborazione con www.nonsolomatematica.it e la community Geogebra http://www.geogebra.org/cms/