Insegnalo.it
Xerte Open Source e-learning developer tools Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 14
ScarsoOttimo 
Scritto da Fabio Ballor   

Xerte è un editor elearning open source, sviluppato dall’Università di Nottingham (Gran Bretagna), utile alla progettazione e sviluppo di Learning Object interattivi, conformi allo standard SCORM. Con la sua suite di strumenti è possibile realizzare risorse educative complete di suoni, video, immagini, interazioni, oggetti di verifica. Veri e propri Learning Object autoconsistenti quindi, tali da rendersi – in pieno spirito e-learning - porzioni esaustive di sapere che concorrono alla costruzione di unità d’apprendimento specifiche.

Presenta le funzionalità di un xml editor e di un run time engine, rendendo semplice lo sviluppo di learning object interattivi e conformi allo standard SCORM. Permette all’utente di creare oggetti didattici multimediali anche in formato Flash. Sul sito si trova una pagina che contiene degli esempi di pacchetti in formato SCORM.

Per chiunque desideri cimentarsi nell’auto-produzione di contenuti didattici digitali, coinvolgendo nella progettazione i propri allievi, Xerte è certamente un ottimo punto di partenza. C’è chi sostiene ch’esso sia in realtà troppo specialistico, adatto agli addetti ai lavori piuttosto che ai beginners. Ad ogni modo per i meno esperti, il software mette a disposizione pagine di template predefinite per tipologia, funzione e struttura, sebbene personalizzabili mediante l’inserimento di video, mappe da google, quiz interattivi. Una volta create le pagine, occorreranno piccoli rudimenti di HTML per curarne l’editing e attribuire la formattazione desiderata. Oltre che compatibili con lo standard SCORM e con i criteri di accessibilità, usabilità e ri-usabilità, gli oggetti didattici creati con Xerte possono essere resi anche in formato Flash.

Di seguito potete consultare la dettagliata videolezione tutoriale realizzata da Francesco Leonetti, nell’ambito del Master E-learning dell'Università della Tuscia. La videolezione fornisce un'introduzione al software, indicazioni sull’uso del framework, la personalizzazione dell’interfaccia, l’inserimento di video, e due Learning Object validi come esempio.
Sul sito dell'Università di Nottingham, è disponibile – in lingua inglese – il manuale d'uso.

Videolezione - Introduzione e tecniche avanzate con Xerte

Argomenti Per visualizzare il resto di questa sezione, devi entrare con la tua password. Registrati adesso!

Per altre lezioni e materiali inerenti xerte visita la pagina di Insegnalo.it dedicata a xerte

Trackback(0)

TrackBack URI for this entry

Commenti (0)

RSS feed Comments

Scrivi commento

smaller | bigger
security image
Scrivi i caratteri mostrati

busy